sabato 24 dicembre 2011

Sporting Pusterla- AS promotori HFB













Brembio 20/12,








L’anno solare finisce con una vittoria sul campo di Brembio contro la compagine casalina dello Sporting Pusterla, squadra che occupa il fondo della classifica del campionato.




L’impegno può sembrare facile, ma si sa che durante una partita i fattori da considerare sono tanti, a partire dall’atteggiamento dei giocatori e dalla grinta messa a disposizione.




Ci presentiamo a Brembio con alcune assenti pesanti, infatti manca all’appello il bomber di squadra Luca, Simone il nostro roccioso incontrista, Fabio neo papà e Beppe che sembra aver dimenticato questo impegno.




La formazione vede tra i pali ormai una leggenda, Giovanni Gorra, a breve beatificato per i numerosi miracoli, con in difesa Nazzari e sulle fascie il presidentissimo Dome e uno scatenato Michele a supportare il peso di Attilio.




Partenza, la squadra è compatta anche se un po’ fumosa, ci vogliono alcuni minuti per trovare la prima conclusione della partita dei nostri ospiti, ma per fortuna non va a bersaglio.




Il gol arriva per noi con un tiro improvviso e secco di Podini che gonfia la rete avversaria lasciando di sasso il portiere avversario, da qui in poi acquistiamo fiducia, creiamo alcune azioni, affrettando a volte il tiro, per poi raddoppiare dopo una bella ripartenza Bianchi – Sampellegrini, con quest’ultimo che realizza il tap-in vincente per il gol del 2 a 0.




La squadra sembra padrona del campo anche se gli avversari trovano gli spazi per colpire a folate, trovando sulla loro strada un attentissimo Giò, e così si arriva al 3 a 0 confezionato da un tiro di Michele dalla 3 quarti, che sorprende un portiere, non senza responsabilità.




Prima del riposo c’è lo spazio per il gol dello Sporting Pusterla, dopo che la difesa si lascia infilare da una palla filtrante che libera il loro attaccante per il gol del 1 – 3.




Nella ripresa con in campo Piraneo, Dome, Marcello e Prospero, ricominciamo a macinare gioco, proponendo discretamente alcune buone azioni, spesso non concretizzate (due buoni tiri del Dome su palo e traversa), per poi trovare il gol del 4 a 1 grazie a una prodezza balistica di Prospero che segna da posizione defilata un gol che ricorda quello di Van Basten a Euro ’88.




In tutto il secondo tempo la squadra alterna bei momenti a sbandate evitabili, anche se i ragazzi sono bravi a trovare il gol del 5 a 1 con Piraneo e a chiudere i conti con un uno due micidiale firmato Sampellegrini che ‘’congela’’ il risultato sul 7 a 1 finale.




Una vittoria che conclude l’anno con un sorriso e permette alla squadra di distanziare per ora i rivali del Casale e perché no avvicinarsi a Caffè Verdi e Rubin Casal, entrambi avversari decisamente alla nostra portata.








Sporting Pusterla 1 – 7 Mobili Guarnieri




Podini D.




Sampellegrini




Bianchi




Di Perna




Piraneo




Sampellegrini




Sampellegrini








I voti:








Giò: 8, non abbiamo più aggettivi per definirlo, è l’arma in più per questo campionato, riassume in un solo elemento le caratteristiche dei nostri 3 portieri dell’anno scorso… il peso e la mole di Attilio, i riflessi di Ludo e il coraggio nelle uscite di Andrea.. un mix devastante che lo proietta nel podio dei migliori del campionato. Insuperabile.




Ste: 7, Regge quasi da solo la difesa, anche se a volte si è trovato in difficoltà, imposta nel traffico abbastanza bene, raramente lo si vede in attacco, forse per non sbilanciare troppo la squadra, che già per 3/5 bazzicava nell’area avversaria in cerca di gol, da difensore una prova maiuscola. Retroguardia.




Dome: 7, è il primo a trovare il gol, con una stoccata da biliardo, poi ci prova continuamente, ma senza ripetere la fortuna avuta in precedenza. In difesa deve correre per due e sente un po’ il peso della pressione, tutto sommato comunque una buona partita con alcuni gesti ammirabili come la conclusione sulla traversa e alcuni fraseggi con gli attaccanti. Carisma.




Michele: 6,5, buona la sua spinta in attacco, ma da rivedere ciò che fa in difesa, spesso è sorpreso da chi riparte e non riesce a chiudere il suo avversario di competenza, questo è deficitario in vista di partite più complicate.. Bene sul gol e altruista sull’assist ad Attilio. Il fantasista.




Pira: 7, Fisicità e strapotere la fanno da padroni dalle parti di Giovanni, il nostro difensore chiude la porta in faccia agli attacchi degli avversari, sua l’unica pecca della serata che ci porta a subire il gol, si toglie pure lo sfizio del gol. Possente.




Dado: 6, ancora un po’ fumoso, nel primo tempo sembra spaesato e cerca tocchi di prima troppo pericolosi e difficili, nel secondo tempo si mette al servizio della squadra giocando da esterno, e le cose migliorano decisamente. In standby.




Marcello: 6, Mette la tecnica, ma ha dimenticato la grinta e l’atteggiamento giusto per affrontare gli avversari, sembra un po’ spento e da lui ci si aspetta un ben altro livello, considerato che si tratta di uno dei giocatori più tecnici in squadra, l’anno nuovo ce lo restituirà in grande spolvero, ne sono convinto, il suo passo ci serve soprattutto con avversari forti. Già in vacanza.




Prospero: 7, entra nella ripresa e fa quello che deve fare, giocando anche bene in coperture, il mister lo prova anche in appoggio alla punta come in allenamento, con direi, buoni risultati, la maturità di questo giocatore è dovuta anche alla sua versatilità. Stardust.




Manu: 6, entra in campo, giocando senza particolare convinzione, non lotta caparbiamente come al solito e a volte sembra un po’ troppo leggero e disinteressato. Ne carne ne pesce.




Attilio: Confeziona, grazie ai compagni la prima (e mi sa l’unica) tripletta stagionale. Cerca di muoversi e creare confusione agli avversari, prova qualche appoggio, e perde ingenuamente alcuni palloni lasciandosi anticipare. A segno, ma migliorabile.








Mister: 7, anche quest’anno mangia il panettone, meritatamente oserei dire, porta a casa la partita senza cardiopalma.




Arbitro 6,5: Siamo partiti prevenuti nei suoi confronti, ma possiamo dire che la partita la gestita in modo discreto.








Sporting Pusterla 6: ci hanno provato impensierendo non poco il nostro attento Giò, non riescono a dare continuità al loro gioco, sbandando in difesa e ripartendo con un po’ di confusione, si rifaranno e coglieranno i frutti del lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento