mercoledì 28 marzo 2012
AS Promotori HFB- Rubin Casal
L’ultima partita di campionato è per noi una partita da dentro o fuori, l’avversario è il Rubin Casal, squadra al primo anno nel campionato lodigiano di CSI e distanziata da noi di 1 punto, per entrambe le squadra la vittoria vuol dire play-off, cioè la possibilità di giocarsi in un incontro secco l’accesso alla prima divisione.
I ragazzi sono carichi e concentrati, l’avversario, già battuto in 2 occasioni, ha il dente avvelenato per le due sconfitte subite, di cui una ai rigori e non vuole certamente farsi da parte.
Il mister per fronteggiare la probabile irruenza degli avversari schiera una formazione molto tecnica e coperta con Giò, Pira centrale con ali Simone e Dome a supporto di Michele, la partenza è buona e nel primo quarto di gara il risultato parla già di 3 a 0 in nostro favore, grazie a 3 magie di Michele ‘’trovato’’ da deliziosi assist dei compagni.
C’è spazio per la normale reazione avversaria che culmina con il gol del 3 a 1, prontamente distanziato dal 4 a 1 di Attilio che ristabilisce le distanze.
La squadra nel primo tempo è padrona del campo e se non fosse per un innocuo retropassaggio di Simone valutato male da Giò, il risultato alla fine del primo tempo ci avrebbe visto in vantaggio di 3 gol e non fermi sul 4 a 2.
Nella ripresa la luce improvvisamente si spegne, nei primi minuti si è provato a cercare il colpo del definitivo k.o., assistendo a un qualcosa di già visto contro la Frassati, gli avversari si fanno più aggressivi e dopo una dormita generale arriva il gol del 4 a 3 che riapre i giochi.
La squadra è sterile e non riesce a creare niente di concreto, gli avversari crescono con i minuti, i Promotori sembrano incappati in un brutto sogno e non riescono a risvegliarsi, quando manca la fortuna (i 3 legni presi ne sono un esempio) le forze e la fiducia nei propri mezzi diminuiscono, gli avversari pareggiano e poi passano, la partita a 10 minuti dalla fine è praticamente finita, non c’è più la lucidità e la forza di reagire, il tempo trascorre inesorabile, la disperazione è nei volti di chi segue impotente da fuori, gli avversari dilagano.. è la fine, i Promotori sono fuori dal sogno play-off, battuti dal Rubin Casal, che cercherà di salire in prima divisione.
Tanti, troppi rammarichi, si fa il punto della stagione e la mente continua a ripensare alle occasioni perse durante la stagione, qualcuno vorrebbe rigiocare certe partite, o riavvolgere il tempo per non commettere certi errori, lo sconforto è tanto, la stagione è quasi finita, rimane un barlume di speranza in quello che sarà la partita o le partite di coppa CSI, un altro banco di prova, altri attimi di emozioni, che speriamo stavolta siano meno amare da digerire.
Un grazie comunque a tutti quelli che hanno messo il cuore nelle cose che hanno fatto, al sudore negli allenamenti, e perché no, al sano confronto che ogni tanto c’è stato negli spogliatoi…
MobiliGuarnieri 4 – 7 Rubin Casal
Bianchi
Bianchi
Bianchi
Sampellegrini
I Voti:
Giò: Un vero peccato per quell’autogol subito, per il resto incolpevole sui gol, le sue parate ci hanno salvato in più di un’occasione.
Pira: Difensore che si è dannato fino quando ha potuto, ha chiuso come poteva, spesso in inferiorità numerica.
Dome: Il più positivo visto in campo ieri.
Simo: Tanta sostanza e cuore, l’ultimo a mollare.
Micky: Tre gol splendidi e tanta sfortuna in attacco.
Ste: Prova ad arginare, ma il crollo generale lo trascina nel vortice.
Marcello: Cerca di dare freschezza, ma subisce anche lui il momento no della squadra.
Attilio: Parte alla grande, ma poi si spegne.
Prospero: Cerca come può di rendersi pericoloso, ma è in serata no.
Luca: Non incide come solo lui saprebbe fare.
I voti della stagione:
Giò 9: Tra i pali la vera arma in più del campionato, certe grandi partite le dobbiamo alla sua solida presenza tra i pali, alle sue spericolate uscite e alla spettacolari parate, sempre decisive.
Ste 9: Un vero capitano che non molla mai, e che con l’impegno è da esempio per tutti.
Dome 9: Il presidente che anche quest’anno tra mille difficoltà e polemiche ci ha dato una maglia con la quale giocare e cercare di crescere sempre più.
Michele 8: Il genio prestato del calcio a 11 e goleador della squadra.
Simone 8: I muscoli prestati dal calcio a 11.
Marcello 8: Il jolly che in alcune occasioni è risultato decisivo.
Prospero 7: la stella, che ha brillato poco, ma che comunque le sue perle le ha lasciate.
Luca 7: Il talento a corrente alternata, che è partito alla grande per poi rallentare nel finale.
Pira 8: I muscoli e la grinta in più della squadra.
Manu 7: La costanza di non mollare, anche quando non è schierato, una presenza fissa agli allenamenti.
Dado 7: Il salto di qualità dall’anno scorso, poco impiegato, si è sempre impegnato per ritagliarsi più spazio.
Mister 9: Tanta pazienza e costanza, nel credere nel gruppo, nello stimolare i giocatori, a fronte di scelte a volte non condivise, ma rispettate.
MobiliGuarnieri 8: cresciuti rispetto all’anno prima, non ancora maturi per la prima divisione, capaci di giocarsela con tutti.
martedì 20 marzo 2012
Frassati Castiglione - AS Promotori HFB
Cavenago d’Adda,
Penultima partita di campionato, obiettivo vincere per sognare i playoff, da vendicare la sconfitta beffarda di Graffignana maturata da una prova scadente e poco convincente di tutti quanti.
Il mister ha ben chiari gli obiettivi, aggressività fin dai primi secondi e ritmo, non possiamo permetterci errori in un campo imprevedibile come quello di Cavenago, dove ogni rimpallo è un potenziale pericolo vista la velocità del fondo e la dimensione ridotta del campo.
I 5 che iniziano la gara sono Giò tra i pali, Pira centrale con Dome e Michele ali ad aiutare Attilio in avanti, la partenza è in sordina, gli avversari provano spesso la conclusione, ma vengono intercettati e murati dai nostri bravi difensori, ci mettiamo un po’ a ingranare e a prendere confidenza con il campo, il primo gol dell’incontro porta la firma di Michele dopo una bella serie di scambi che lo porta davanti alla porta per un facile tocco all’angolino basso; pronta la risposta avversaria che con un tiro cross trovano la deviazione decisiva di tacco per spiazzare un fin qui attentissimo Giovanni per il momentaneo pareggio.
Il gol subito ci scuote e cerchiamo di macinare gioco, ma sono nuovamente gli avversari a trovare il gol con una stoccata dalla trequarti all’angolino alla destra di Giò; bravi noi a non demoralizzarci, ma anzi a riportarci sotto, una grande azione partita da Piraneo che coinvolge tutti i giocatori in campo porta Attilio ad appoggiare facile facile in porta uno splendido assist di Michele per il temporaneo 2 a 2.
La squadra c’è e si vede, nuova azione a due tocchi e situazione fotocopia alla precedente con Dome che abilissimo serve al centro Attilio che con tutta calma insacca il gol del meritato vantaggio per 3 a 2, anche se la Frassati si riporta in parità dopo poco.
Primi cambi con nuova linfa in campo dopo il time out, dentro Ste, Marcello e Simone con Michele spostato in attacco, è proprio quest’ultimo a riportarci sopra per 4 a 3 dopo una bella azione corale; la partita è in carreggiata, soprattutto dopo il grande gol del 5 a 3 di Marcello e il gol di Simone che allunga sul 6 a 3.
Nella ripresa rientriamo con l’obiettivo di gestire e se possibile allungare un po’, gli avversari si riportano sotto sul 4 a 6 e noi viviamo probabilmente il momento più affannoso dell’incontro, Giovanni si deve superare in almeno 4 occasioni tenendo sempre 2 gol di vantaggio sugli avversari finchè Stefano riporta il divario a 3 gol di scarto.
L’ultima parte di gara ci vede tranquilli a gestire il vantaggio, ulteriormente incrementato da un altro gol di Michele e da tantissime azioni da gol, negli ultimi minuti succede un po’ di tutto con la squadra sbilanciata con tutti alla ricerca della gloria, rischiando non poco nelle ripartenze, la Frassati accorcia prima che la parola fine sia pronunciata dal gol di Attilio finale che fissa il punteggio sul 9 a 5 in favore dei ragazzi e capitalizza 3 punti veramente importanti per tener vive le speranze.
Frassati 5 – 9 MobiliGuarnieri
Bianchi
Sampellegrini
Sampellegrini
Bianchi
Sgrò M.
Sgrò S.
Nazzari
Bianchi
Sampellegrini
Voti:
Giò 9: Eccelle su un campo difficilissimo, è spericolato quanto serve per impedire che la palla entri, nessuna colpa sui gol, un gatto che para ciò che umanamente è impossibile. Decisivo.
Pira 8: The Rock, una prova maiuscola dove annichilisce il diretto avversario, morde le caviglie e chiude ogni possibile spazio, nella ripresa è ordinato e spinge alla ricerca del meritatissimo gol. L’uomo del momento.
Dome 7,5: Grande lucidità nel primo tempo su un fondo complicato e imprevedibile, straordinari i dialoghi con i compagni e l’assist ad Attilio, manca un possibile gol e nella ripresa non riesce a ripetersi ai fasti del primo tempo. Deciso.
Michele 8: Ottimi spunti, anche se a volte non riesce a sfondare, bene l’appeal con i compagni e la tripletta, d'altronde la classe non è acqua. Goleador.
Attilio 8.5: E’ nel posto giusto al momento giusto sui primi 2 gol, cerca di difendere come può, e ha un invidiabile forza fisica tutta a disposizione per la squadra, l’eccessiva carica lo rende nervoso con i compagni, nervosismo che impiega per chiudere definitivamente i giochi. Presente.
Marcello 7,5: Primo tempo buono dove crea con i compagni e trova un gol che da fiato alla squadra, bene la copertura, nella ripresa offre i suoi spunti alla manovra d’attacco creando innumerevoli azioni pericolose affossando definitivamente le speranze dei castiglionesi. Funambolo.
Dado 7: Non trova lo spunto giusto anche se ha delle potenziali buone occasioni per gonfiare il sacco, nella parte finale sfiora il gol a più riprese ma trova innanzi a se un portiere ben piazzato, ottimo il feeling con i compagni. Rimpallato.
Manu 6,5: Alcune buone cose, ma anche troppe distrazioni, soffre anche lui il momento no della squadra e non ha lo spunto per far male, dietro gioca discretamente anche se a volte deve usare le maniere forti. El grinta.
Prospero 6: Per usare termini galattici, lontano anni luce dalla forma tipo, bene un assist al Dome, ma spento nei 10 minuti visti in campo, poche conclusioni e alcune giocate non riuscite non rendono brillante la serata del bomber graffignanino, un allenamento potrà riequilibrare le cose. Eclissato.
Simone 7,5: Da la cattiveria giusta alla squadra, con lui puoi star sicuro che la palla la perde difficilmente, anche stasera a segno, con lui in forma non ci sono storie per nessuno. Pragmatico.
Ste 6,5: Entra a partita in corso e dimostra come non mai di soffrire il campo di Cavenago, trova un gran gol, ma è spento e stanco, anche se cerca di creare gioco per la squadra, ma non viene seguito, non si trova a suo agio sulla sinistra, con qualche affanno deve gestire con Manuele la difesa e ha poco aiuto dagli attaccanti. Spaesato.
Mister 8: fa girare 11 giocatori come mangiafuoco fa girare le marionette nel teatrino di Pinocchio, bene e facendo divertire il pubblico. Carico.
Arbitro 6,5: Appena sufficiente anche se non deve fare granchè.
Frassati 7: Per loro il campionato è finito, squadra che è partita alla grande, ma che poi ha mollato nel finale.
martedì 6 marzo 2012
AS Promotori HFB- Caffè Verdi
Primo round perso nella rincorsa ai play-off per la prima divisione, ora è necessario ritornare a vincere.
Il Caffè Verdi si presenta a Graffignana con qualche rinforzo, sapendo di affrontare una squadra ostica e volendo dar subito battaglia.
I promotori macinano da subito gioco, ma sono molto imprecisi in avanti e capitolano sulle uniche 2 azioni avversarie.
Nel primo tempo il risultato parla di un 2 a 1 in favore dei nostri avversari, con almeno 5 potenziali azioni nostre non sfruttate.
Nella ripresa il gol di Nazzari ci illude prima che i nostri avversari ci colpiscano di rimessa per altre tre volte, alimentando poi il nervosismo con entrate dure e con comportamenti scorretti.
Una delle sconfitte più brucianti, dovuta anche ad una vera e propria sfortuna in attacco nei momenti chiave, ed errori prontamente puniti, da una squadra cinica che con il minimo sforzo porta a casa il massimo.
Mobili Guarnieri 2 – 5 Caffè Verdi
Sgrò M.
Nazzari
Voti:
Giò 6,5. Soffre a più riprese il gioco dei loro attaccanti, ha un conto aperto con il loro goleador che riesce a farlo sedere e a segnargli ben 4 gol. Abbacchiato
Ste 6: Sente la partita, e non è sereno, bene negli anticipi, ma fatica a contenere le folate del caffè verdi, bene sul gol, peccato che il suo sinistro non ha colpito come avrebbe dovuto. Teso
Dome 6: Da laterale contiene come può, in avanti ha una buona palla per riaprire la partita. Purtroppo subisce l’influenza negativa della squadra. Bi-laterale
Marcello 6: Parte alla grande e il gol di tacco è il premio del suo sacrificio, poi si eclissa e nella ripresa è nervoso. Fine
Michele 5,5: Ha dopo 10 secondi il colpo del K.O., ma spara alto, tanta corsa, ma è poco incisivo e col passare del tempo scoraggiato. Impreciso
Simone 5,5: Entra per dare la giusta grinta, anche se non riesce a trovare il bandolo della matassa, qualche assolo, ma è troppo poco. Fumoso
Prospero 5: Crea scompiglio, ma perde il suo riferimento davanti, qualche conclusione e un po’ di nervosismo non lo fanno di certo brillare. Eclissato
sabato 3 marzo 2012
Amichevole Don Milani- AS promotori HFB
Ieri sera è andata in scena una prestigiosa amichevole per i Promotori, contro il Don Milani Club di Borghetto Lodigiano, avversario tosto, leader del campionato di prima divisione e vice campione in carica.
Ci presentiamo purtroppo a ranghi ridotti senza l’apporto del cosiddetto ‘’blocco Marudo’’ e senza i graffignanini Oliverio e Di Perna (a segno entrambi nelle ultime uscite).
La squadra presentata dal mister ha a disposizione uomini a sufficienza per dare fiato ai compagni, la formazione ci vede con Giovanni portiere con Dome, Pira, Ste e Dado partire nel quintetto iniziale, con a disposizione Manuele e Attilio.
Senza fare la cronaca di tutto si assiste a una prestazione dei ragazzi alternata, che va da grossissime ingenuità (i primi 2 gol, soprattutto il secondo) a grandi trame di gioco che mettono in difficoltà non poco gli avversari.
Il risultato parla di un 8 a 6 in favore del Don Milani, a parte 2 gol evitabili, gli altri sono frutto di grandi azioni e grandi gesti tecnici dei singoli, dal canto nostro una generosa prova di tutti e 7, in particolare una grande prestazione di Dado che coglie una doppietta, alla fine della serata un buon test per mettere lavoro nelle gambe in vista della delicatissima e tesissima sfida contro il Caffè Verdi.
Don Lorenzo Milani Club 8 – 6 Mobili Guarnieri
Nazzari
Podini D.
Sampellegrini
Coppola
Coppola
Piraneo
Voti
Giò 6,5: Si vede arrivare gli attaccanti del Don Milani e in alcuni casi non può proprio nulla sulle saette che gli arrivano.. subisce 8 gol e il rammarico di non aver potuto fare di meglio
Manu 6: Alcune disattenzioni evitabilissime, vedi rimessa laterale all’avversario, alcune buone giocate anche se gioca a corrente alternata, gli manca solo il gol, ma ci prova con tiri dalla distanza. In lento crescendo.
Ste 6,5. A suo agio centrale argina come può gli avversari, in avanti è impreciso al tiro, anche se è suo il primo gol, il capitano riesce comunque a tessere delle buone trame di gioco con i compagni.
Pira 7: Grande presenza in campo, lo si vede lottare contro tutti gli avversari senza mai tirarsi indietro. Il gol nel finale è il premio a tutti i tiri dell’incontro che ha provato.
Dome 7: Tanta sostanza e qualità, gioca sereno e senza pressioni, infatti da il meglio di se, come presidente deve essere soddisfatto per il buon livello di allenamento-partita visto ieri sera.
Dado 7,5. Rinato, 2 gol di cui il primo dopo un numero incredibile su assist del Pira, gioca tanto in diversi ruoli, e va bene Dado è pronto a incrementare i suoi gol in campionato.
Attilio: Bene quando è lucido, poi crolla sotto l’effetto della stanchezza e non rende, tocchi approssimativi, scarsa difesa del pallone, e movimenti solo accennati.. si consola con una bella corsa e movimento fisico che almeno fanno bene alla forma, e un gol che tira su un po’ il morale.
Don Milani Club 8: I leader della prima divisione, ci hanno dato la possibilità di non perdere un Giovedì, ma anzi di approfittare di una importante partita per provare a giocare e confrontarci contro una grande squadra. Il cammino per la vittoria del campionato è lungo, ma sono sulla buona strada.
Iscriviti a:
Post (Atom)